Skip to main content

Formazione
Socio Sanitaria

Il Settore di Formazione Sociosanitaria nasce a seguito dell’emanazione nel 2015 da parte del Ministero della Salute delle LGN IAA (Linee guida Nazionali Interventi Assistiti con gli Animali), interventi che oggi trovano una piena dignità nell’ambito delle azioni di tipo sociosanitario.

Tali attività, nate negli anni scorsi al di fuori di contesti sanitari spesso in seno a realtà sportive, necessitano oggi di un ripensamento in tema di strutture, organizzazione e promozione anche in vista di un atteso inserimento nei LEA (livelli essenziali di assistenza).

Al momento l’applicazione delle normative, nel frattempo divenute regionali in seguito all’accordo tra Governo, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano e il successivo recepimento, risente della confusione creatasi fin qui per mancanza di riconoscimenti e norme specifiche.

Tuttavia ASI si è trovata subito pronta ad offrire i correlati percorsi formativi, in accreditamento con la Regione Lazio ed è tra gli attuali 8 Enti autorizzati ad erogare percorsi formativi in materia di I.A.A.  nella Regione Lazio, unico Ente di Promozione Sportiva e unica Rete Associativa ad avere questo accreditamento, una vera e propria leadership.