È nel cuore dell’Ippodromo Capannelle di Roma, che il settore sport equestri ASI svolge le proprie attività didattiche e di formazione tecnica con particolare riferimento alle attività pony di minitrotto e minigaloppo, Discipline Integrate e interventi assistiti con gli animali.
Il Centro Tecnico è inoltre un punto di riferimento per la promozione dell’attività di base che il settore Sport Equestri ASI organizza a favore di tutti i propri centri affiliati.
ASI Sport Equestri, da sempre all’avanguardia nel mondo dell’equitazione si mostra ancora una volta particolarmente sensibile verso la promozione e la cultura dello sport, in modo particolare nei confronti dei più̀ giovani. L’impegno di ASI nelle Discipline Integrate e nelle attività educative e riabilitative lo pone, peraltro, come punto di riferimento dell’intero comparto.
Il centro tecnico ASI opera nella zona antistante le piste. Nell’area, denominata “della Ludoteca”, è presente un campo in sabbia, scuderie, paddock, uffici, club house – selleria. Si svolgono molteplici attività equestri armonizzate a quelle dell’ippodromo.
Durante le giornate di corsa, invece, l’area alterna le normali attività in programmazione a momenti di intrattenimento per le famiglie presenti in ippodromo con particolare attenzione all’avvicinamento all’equitazione dei più piccoli.